Con l'approvazione del provvedimento sulla "comunicazione unica" (art.9 D.L.n.7 del 31/01/07) è stato compiuto un bel passo in avanti sulla via della semplificazione. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento, si potranno assolvere tutti gli obblighi amministrativi previsti ai fini previdenziali, assistenziali, fiscali, nonchè ottenere il codice fiscale e la partita iva, presentando un unico modello al Registro delle Imprese. In pratica, le Camere di Commercio faranno da "collettore" delle "dichiarazioni di nascita" (e variazioni) dell'impresa e dopo aver effettuato i controlli previsti dalla Legge dialogheranno online con tutti gli altri uffici interessati: Agenzia delle Entrate (per il rilascio del codice fiscale e la partita iva); Inps; Inail; ecc. Le Camere di Commercio rilasceranno un'unica ricevuta e l'impresa potrà subito operare senza dover presentare altri modelli o recarsi presso gli altri uffici della Pubblica Amministrazione. Nel dettaglio la comunicazione unica varrà come: