Niente più code agli sportelli della PA, da ottobre la "rete" è l'unico luogo dove poter incontrare il FISCO e la PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
Solo le nuove identità digitali (Spid, Cie o Cns) apriranno le porte a molteplici servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate (AE) e dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione (AER).
Le credenziali Fisconline, Entrate o Sister continueranno a essere rilasciate alle persone fisiche titolari di partita iva e alle persone giuridiche anche dopo il 1° ottobre 2021.
Dal 1° ottobre 2021 l'accesso mediante uno dei sistemi di autenticazione alternativi (Spid, Cie o CNS) è valido non solo per i servizi online di AE e AER, ma necessario anche per fruire dei servizi di altre Pubbliche Amministrazioni. L'INPS ha precisato che i PIN già rilasciati dall'Istituto, rimasti in vigore nel periodo transitorio, saranno dismessi alla data del 30 settembre 2021, con la sola eccezione di quelli rilasciati a cittadini residenti all'estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano (Circ. INPS 12 agosto 2021 n. 127). Entrano in scena, dunque, anche per i servizi INPS le identità digitali SPID, CIE e CNS e l'autenticazione e l'accesso ai servizi web INPS.
Anche l'INAIL ha comunicato che dal 1° ottobre 2021, si potrà accedere ai servizi digitali esclusivamente con SPID, CIE e CNS; è consentito richiedere e utilizzare le credenziali dispositive INAIL esclusivamente ai minori di anni 18, agli extracomunitari privi di un documento di identità riconosciuto nel sistema Spid e ai soggetti assistiti da tutori, curatori o amministratori di sostegno.