Turismo, arriva il Superbonus 80% e un fondo perduto

Turismo, arriva il Superbonus 80% e un fondo perduto

Turismo, arriva il Superbonus 80% e un fondo perduto

Indietro
Turismo, arriva il Superbonus 80% e un fondo perduto
29 Ottobre 2021

Turismo, arriva il Superbonus 80% e un fondo perduto

Turismo, arriva il Superbonus 80% e un fondo perduto

Il Superbonus sotto forma di credito d’imposta è fissato nella misura dell’80% delle spese sostenute per alberghi, strutture ricettive, stabilimenti balneari, porti turistici, parchi tematici, complessi termali, fiere, congressi e agriturismi.

Si tratta del primo Superbonus per le imprese. Anche se riservato al settore turistico e ricettivo,  con il decreto legge approvato ieri dal Consiglio dei ministri per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), vengono stanziati 2,4 miliardi di euro, con una leva finanziaria per altri 6,9 miliardi, per rilanciare il turismo. 

Di questi oltre 1,7 miliardi sono destinati alla riqualificazione e all’efficientamento energetico e almeno 500 milioni sono riservati a un credito d’imposta dell’80% e a un contributo a fondo perduto.

Il Superbonus sotto forma di credito d’imposta è fissato nella misura dell’80% delle spese sostenute non solo per la riqualificazione energetica e la messa in sicurezza antisismica, ma anche per eliminazione di barriere architettoniche, realizzazione di piscine termali (incluse l’acquisto delle attrezzature), nonché le spese per la digitalizzazione e quelle di manutenzione straordinaria, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia.  Riguarda alberghi, strutture ricettive, stabilimenti balneari, porti turistici, parchi tematici, complessi termali, fiere, congressi e agriturismi.

Il Superbonus è utilizzabile per tutti i lavori avviati successivamente alla data di entrata in vigore del nuovo decreto legge e anche a quelli precedenti ma non ancora ultimati. Per superbonus e fondo perduto, che sono cumulabili, viene previsto un meccanismo di erogazione in base all’ordine cronologico delle domande. 

Il conto alla rovescia scatterà con l’avviso del ministero del Turismo che, almeno secondo l’articolo 1 del Dl, sarà pubblicato entro 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto.

Le imprese che accedono al Superbonus possono richiedere anche un contributo a fondo perduto fino a 40mila euro, ulteriormente incrementabile in relazione a diversi fattori: 

- fino a 30mila euro se la quota di spesa è destinata per almeno il 15% a digitalizzazione e innovazione tecnologica ed energetica; 

- fino a 20mila per l’imprenditoria femminile e under 35; fino a ulteriori 10mila euro per le imprese del Mezzogiorno. 

La digitalizzazione dei servizi offerti da agenzie di viaggi e tour operator, infine, potrà contare su un credito d’imposta del 50% nel limite dei 25mila euro di spesa, a cui il decreto destina 98 milioni di euro.

Indietro

Richiedi Informazioni oppure un contatto gratuito da un nostro responsabile.

Privacy: