NUOVO INCENTIVO ASSUNZIONI DI NEET

NUOVO INCENTIVO ASSUNZIONI DI NEET

NUOVO INCENTIVO ASSUNZIONI DI NEET

Indietro
NUOVO INCENTIVO ASSUNZIONI DI NEET
25 Luglio 2023

NUOVO INCENTIVO ASSUNZIONI DI NEET

NUOVO INCENTIVO ASSUNZIONI DI NEET

Al via il nuovo incentivo per l'assunzione di NEET (giovani che non studiano e non lavorano).

Dal 31 luglio sarà possibile presentare la domanda telematica per richiedere l'incentivo per l'assunzione dei cosiddetti Neet introdotto dal decreto legge 48/2023. Il modulo che l'Inps metterà a disposizione si chiamerà NEET23. L'incentivo economico sarà riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati della durata di 12 mesi e sarà pari al 60% dell'imponibile previdenziale del mese.

Qualora si cumuli con altri incentivi, la percentuale è ridotta al 20%.

Sono premiate le nuove assunzioni, effettuate nel periodo che va dal 1° giugno al 31 dicembre 2023 per inserire nel modo del lavoro coloro che non lavorano e non studiano

Le condizioni che devono presentarsi simultaneamente sono tre:

1) Il lavoratore che si vuole inserire in azienda, alla data di assunzione, non deve aver compiuto il trentesimo anno di età.

2) Non deve lavorare e non frequentare corsi di studio o di formazione.

3) Deve risultare registrato al Programma operativo nazionale iniziativa occupazione giovani (Pon Iog). La registrazione al programma si concretizza aderendo a Garanzia Giovani.

Per fruire dell'incentivo, le nuove assunzioni devono essere a tempo indeterminato e sono inclusi i part time e gli apprendisti.

E' richiesto che l'assunzione realizzi un incremento occupazionale netto rispetto alla media dei lavoratori occupati nei 12 mesi precedenti.

Se la persona da assumere ha un'età compresa tra i 25 e i 29 anni, vi sono ulteriori limitazione:

1) assenza di impiego regolare retribuito da almeno 6 mesi.

2) mancata acquisizione, da parte del giovane, di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di una qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale.

3) compimento della formazione a tempo pieno da non più di due anni senza aver ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito.

4) l'inserimento del Neet deve avvenire in settori/professioni in cui vi è disparità uomo donna.

L'azienda può accedere a questo tipo di assunzione agevolata se è in regola con il Durc.

La procedura di richiesta da parte dell'azienda prevede una istanza preliminare della quale il datore di lavoro deve indicare una serie di informazioni utili a quantificare l'onere che deve essere "prenotato".

E' l'INPS che calcola l'ammontare totale dell'incentivo e verifica le disponibilità delle risorse. Le domande vengono vagliate in ordine cronologico.

In caso di accoglimento della domanda, l'Istituto ne dà notifica al datore, nei cinque giorni successivi; quest'ultimo, entro sette giorni, deve stipulare il contratto di lavoro ed entro altri sette giorni deve comunicare l'avvenuta assunzione. I termini sono perentori e decadenziali.

Studio Aquilino, Count on it

Indietro

Richiedi Informazioni oppure un contatto gratuito da un nostro responsabile.

Privacy: