Nuovo obbligo introdotto dal Decreto Milleproroghe per le
imprese iscritte alla Camera di Commercio che entro il 31.03.2025 dovranno
sottoscrivere una polizza assicurativa per assicurare immobili di proprietà
utilizzati nell’attività, arredi, macchinari e attrezzature per eventi
catastrofali.
Le polizze dovranno essere attivate per assicurare il
rischio derivanti dagli eventi atmosferici quali:
La polizza assicurativa dovrà riguardare i beni di cui
all’art.2424, comma1, sezione Attivo, voce B-II, numeri 1),2) e 3), quali:
Il decreto, in vigore dal 14.03.2025, prevede per chi non
si adeguerà sanzioni indirette quali la mancata assegnazione di sovvenzioni,
agevolazioni o altri sostegni finanziari pubblici anche non riguardanti gli
eventi calamitosi e in caso di eventi catastrofali il mancato risarcimento dei
danni subiti.
Sono escluse le aziende agricole (già coperte dal Fondo mutualistico
nazionale per eventi meteoclimatici estremi) e le imprese con beni immobili irregolari.
Ovviamente sono esclusi anche i professionisti in quanto non iscrivibili al
Registro delle Imprese.
L’obbligo, infine, non riguarda il magazzino, i veicoli a
qualsiasi titolo detenuti dall’impresa, i mobili e le macchine d’ufficio.