Conciliazioni Sindacali

Conciliazioni Sindacali

Conciliazioni Sindacali

Indietro
Conciliazioni Sindacali

Presso lo Studio Aquilino possono essere conciliate le vertenze di lavoro ai sensi della Legge 604/66 e successive modifiche. Professionisti accreditati allo Studio, iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e all’Ordine dei Consulenti del Lavoro, rappresentanti sindacali e datoriali con firma depositata presso la DTL di Roma (Direzione Territoriale del Lavoro), svolgono la conciliazione alla presenza del datore del lavoro e del lavoratore, al termine della quale viene redatto un verbale che, depositato a cura dello Studio presso la DTL, preclude ogni futura pretesa da parte del lavoratore nei confronti del datore di lavoro.

L’art. 2113 cod. civ. infatti prevede che le – rinunzie e le transazioni che hanno per oggetto diritti del lavoratore derivanti da disposizioni inderogabili della legge e dei contratti collettivi possono essere invalidate dal dipendente con impugnazione che deve essere proposta con qualsiasi atto scritto, anche stragiudiziale, entro sei mesi dalla data di cessazione del rapporto o dalla data della rinunzia o della transazione, se queste sono intervenute dopo la cessazione medesima. Questa possibilità di impugnazione è esclusa per le conciliazioni attuate in base agli artt. 185, 410 e 411 del codice di procedura civile.

Queste norme disciplinano la conciliazione davanti al giudice, davanti alla Commissione di conciliazione oppure in sede sindacale. La conciliazione in sede sindacale, per essere qualificata tale ai fini dell’art. 2113 cod. civ., deve risultare da un documento sottoscritto contestualmente dalle parti nonché dal rappresentante sindacale.

La Conciliazione in sede sindacale presso lo Studio Aquilino assicura:

  • L’assoluta riservatezza dei dati trattati
  • Comodità, semplicità e velocità del servizio
  • La risoluzione definitiva delle vertenze in atto e la prevenzione di quelle future
  • L’inoppugnabilità delle rinunce formulate e delle transazioni stipulate

Inoltre, tale procedura è esperibile sia durante il rapporto di lavoro e sia al termine dello stesso.

Studio Aquilino. Count on it.

Indietro

Richiedi Informazioni oppure un contatto gratuito da un nostro responsabile.

Privacy: