Arbitrato

Arbitrato

Arbitrato

Indietro
Arbitrato

L’arbitrato è un ulteriore strumento di soluzione stragiudiziale delle controversie civili e commerciali, disciplinato dal codice di procedura civile dagli art. 806 e seguenti. L’Istituto arbitrale è svolto mediante l’affidamento di un apposito incarico ad uno o più soggetti terzi rispetto alla controversia, detti arbitri, normalmente scelti dalle parti, i quali producono una loro decisione, detta lodo, che contiene la soluzione del caso ritenuta più appropriata, decisione che può assumere valore pari a quello delle sentenze dei giudici togati. La scelta di affidare la risoluzione della controversia all’istituto dell’arbitrato può essere già inserita con un’apposita clausola in un contratto, oppure può essere scelto a controversia sorta mediante la sottoscrizione di un accordo tra le parti inerente la cosiddetta clausola compromissoria.

Vantaggi:

Competenza l’arbitro non è un giudice generico: infatti, può essere nominato fra persone esperte, o nel settore giuridico rilevante nella controversia (societario, contrattuale ecc.), o nel ramo commerciale dell’oggetto del contendere.

Economicità affidare le risoluzioni delle controversie all’arbitrato, comporta spese di gran lunga inferiori a quelle occorrenti, se si ricorre alla giustizia ordinaria.

Rapidità non essendo soggetta ai vincoli formali e burocratici richiesti dal sistema giudiziale, l’arbitrato presenta carattere di maggiore elasticità e di conseguenza riduce notevolmente i tempi di attesa.

Riservatezza l’arbitrato viene condotto da un “giudice privato”, offrendo garanzie di maggior riservatezza della procedura.

Studio Aquilino. Count on it.

Indietro

Richiedi Informazioni oppure un contatto gratuito da un nostro responsabile.

Privacy: